Condizioni generali di contratto e di utilizzo
Osservazione preliminare
Holidu GmbH, Riesstraße 24, 80992 Monaco, Germania (di seguito denominata Holidu) offre ai suoi utenti la possibilità di cercare e confrontare alloggi turistici in tutto il mondo, come appartamenti per vacanze, case vacanze e camere d'albergo (di seguito denominati alloggi) e altri servizi correlati (di seguito denominati servizi) alloggi e servizi (di seguito denominati congiuntamente servizi) (di fornitori terzi) (di seguito denominati fornitori terzi) e, dopo essere stati inoltrati, di informarsi o prenotare direttamente con il fornitore terzo - eventualmente tramite un portale esterno (di seguito denominati servizi). Holidu offre inoltre ai suoi utenti la possibilità di effettuare una richiesta vincolante di servizi direttamente da Holidu - di seguito denominata "prenotazione espressa". Per utente si intende qualsiasi persona che visiti o utilizzi il sito web di Holidu o che effettui una prenotazione direttamente o indirettamente tramite il sito web di Holidu.
Sommario
Condizioni generali di contratto e di utilizzo
1.1 Le presenti Condizioni generali di contratto e di utilizzo (di seguito denominate CGC) si applicano a tutti i servizi che Holidu mette a disposizione dell'Utente direttamente o indirettamente via Internet, via e-mail o per telefono, indipendentemente dai domini (www.holidu.com/de/at, ecc.) o dalle applicazioni (di seguito denominate sito web) attraverso le quali l'Utente accede ai servizi di Holidu.
1.2 Le CGV si applicano esclusivamente; le condizioni preformulate dall'Utente che si discostano dalle presenti CGV non diventano parte del contratto anche se Holidu ne è a conoscenza, a meno che Holidu non ne accetti espressamente la validità per iscritto.
1.3 Le presenti CG si applicano indipendentemente dalle disposizioni, dai regolamenti e dalle condizioni generali su cui il rispettivo fornitore terzo può basare il rapporto contrattuale con l'utente e che l'utente deve eventualmente accettare sul portale esterno del fornitore terzo prima della prenotazione. È responsabilità esclusiva dell'utente salvare o proteggere in altro modo per i propri scopi i termini, i regolamenti e le condizioni generali del fornitore terzo o del portale esterno utilizzato dal fornitore terzo attraverso il quale effettua la prenotazione, se applicabile. Holidu non ha alcuna influenza sui termini, le norme e le condizioni del fornitore terzo.
1.4 La lingua del contratto è l'italiano.
1.5 Holidu informerà l'Utente via e-mail 6 settimane prima della data di entrata in vigore delle nuove CGC o di quelle modificate, ad una data da stabilire. Se le modifiche proposte alle CGC sono sostanziali, Holidu chiederà all'Utente di accettare espressamente le CGC modificate entro un determinato periodo di tempo. Per modifiche sostanziali si intendono in particolare le modifiche relative alle clausole 2 e 3. In caso di (i) modifiche non significativealle CGC che contengono disposizioni essenziali, in particolare disposizioni che definiscono la natura e la portata dei servizi forniti da Holidu, nonché i diritti e gli obblighi previsti dalle CGC, o che modificano solo dettagli minori delle CGC, come link o errori di ortografia non richiesti dalla legge, o (ii) modifiche richieste dalla legge, da una sentenza definitiva del tribunale o da un ordine vincolante di un'autorità competente, l'uso continuato del sito web e dei suoi servizi dopo la data di entrata in vigore delle modifiche previste sarà considerato come un consenso alle CGC modificate. In questo caso, Holidu informerà l'Utente via email del diritto di rifiutare le modifiche proposte, dei tempi di tale rifiuto e del diritto di recedere gratuitamente dal contratto con Holidu in qualsiasi momento prima della data di entrata in vigore delle modifiche proposte. Le CGC modificate saranno disponibili anche come nuovo testo contrattuale aggiornato all'indirizzo https://www.holidu.it/gtc.
2.1 Generale
2.1.1 Holidu non addebita all'Utente alcun costo per l'utilizzo del Sito.
2.1.2 Tuttavia, Holidu fornisce i suoi servizi esclusivamente agli utenti per uso personale. L'uso personale non comprende espressamente l'uso temporaneo dell'alloggio a fini abitativi.
2.1.3 Holidu, se necessario, disabiliterà o limiterà temporaneamente l'accesso al sito web per motivi di manutenzione o altro, informandone l'utente al momento dell'accesso alla pagina. Gli utenti non hanno diritto alla disponibilità ininterrotta del sito web.
2.2 Account utente
2.2.1 Per l'utilizzo di alcune funzionalità, in particolare per un nuovo accesso alle informazioni rilevanti dopo la prenotazione, come ad esempio il salvataggio della conferma della prenotazione o la possibilità di salvare l'alloggio in un elenco di preferiti per accedervi successivamente, è necessaria la creazione di un account utente.
2.2.2 Un account utente può essere creato con l'indirizzo e-mail personale o con il profilo personale di un social network (ad es. Facebook) o di Google.
2.2.3 In caso di registrazione tramite un social network o Google, l'account utente viene creato con i dati trasmessi dal social network o da Google. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nell'informativa sulla privacy https://www.holidu.it/privacy.
2.2.4 L'utente è responsabile dell'accuratezza e della completezza delle informazioni personali fornite. L'utente è responsabile nei confronti di Holidu e di terzi, in particolare del fornitore di servizi, dell'uso del suo account utente. Pertanto, l'utente è tenuto a trattare con riservatezza i dati del proprio account utente e non può renderli disponibili a terzi. L'utente è tenuto a informare immediatamente Holidu di qualsiasi conoscenza o sospetto di utilizzo non autorizzato del proprio account utente.
2.2.5 L'account utente è accessibile da qualsiasi dispositivo terminale (ad es. PC, telefono cellulare). A tal fine, l'utente riceve un link di accesso personale via e-mail o può utilizzare il profilo personale di Google o di un social network utilizzato per la registrazione per effettuare il login.
2.2.6 Holidu si riserva il diritto di bloccare temporaneamente gli account degli utenti, di cancellarli irrevocabilmente o di prendere altre misure necessarie (in particolare avvertimenti) se l'utente viola colpevolmente le norme di legge, i diritti di terzi come, in particolare, il nome, i diritti d'autore e i diritti di marchio o le presenti CGV o persegue intenzioni fraudolente (diritti di domicilio virtuale). I contratti già stipulati non saranno interessati dalle suddette misure.
2.2.7 La cancellazione di un account utente può essere avviata dall'utente stesso inviando un'e-mail a service@holidu.com.
2.3 Utilizzo del sito web come portale di ricerca di informazioni e prenotazioni
2.3.1 L'Utente ha la possibilità di ricercare servizi di fornitori terzi sul Sito web sulla base di parametri da lui stesso selezionati e di ottenere informazioni più dettagliate sull'alloggio da lui selezionato, in particolare su caratteristiche quali l'attrezzatura, la posizione, la vista esterna, la valutazione dei clienti, il prezzo, la disponibilità, ecc.
2.3.2 I servizi selezionati dall'Utente possono (i) essere richiesti e/o prenotati direttamente presso un portale esterno del fornitore terzo dopo essere stati inoltrati ad esso; in tal caso, Holidu si occuperà esclusivamente dell'inoltro tecnico delle informazioni trasmesse dall'Utente e della richiesta di prenotazione al portale esterno del fornitore terzo o direttamente a quest'ultimo, oppure (ii) essere richiesti in modo vincolante sul sito web di Holidu mediante prenotazione espressa.
2.3.3 In singoli casi e su richiesta, il team di Holidu supporterà l'Utente nell'utilizzo della funzione di ricerca per telefono o via e-mail. Tuttavia, l'utente non ha alcuna pretesa in merito.
3.1 L'utente può scegliere senza impegno i servizi che desidera tra le offerte presentate dai fornitori terzi.
3.2 L'utente può utilizzare l'apposita funzione di ricerca, con la quale vengono interrogati la destinazione desiderata, la data di arrivo e di partenza e il numero di ospiti. Se l'utente fa clic sul pulsante Cerca, vengono visualizzati i risultati che corrispondono ai suoi criteri di ricerca.
3.3 L'utente può modificare i criteri di ricerca in qualsiasi momento cliccando sul rispettivo criterio di ricerca nell'intestazione del sito web e poi sul pulsante visibile qui sotto, che porta all'applicazione dei criteri di ricerca.
3.4 Facendo clic sul pulsante dell'offerta, l'utente viene indirizzato all'offerta desiderata.
3.5 Se la prenotazione viene effettuata direttamente tramite il portale esterno del fornitore terzo, l'utente viene inoltrato al sito web del fornitore terzo cliccando sul pulsante dell'offerta. Il processo di prenotazione si basa sulle informazioni fornite dal fornitore terzo.
3.6 Se la prenotazione viene effettuata come prenotazione express tramite il sito web di Holidu, il processo di prenotazione è il seguente:
3.6.1 Facendo clic sul pulsante dell'offerta si accede a una sottopagina. In questa sottopagina sono riassunte le caratteristiche essenziali del rispettivo servizio del fornitore terzo. A questo punto l'utente viene informato, tra l'altro, sui mezzi di pagamento disponibili e sulla disponibilità dell'offerta.
3.6.2 Cliccando sul pulsante che indica il proseguimento del processo di prenotazione, l'utente prosegue nel processo di prenotazione. All'utente viene quindi richiesto di fornire le informazioni necessarie per la prenotazione, in particolare nome e cognome, via e numero civico, codice postale, città, paese, indirizzo e-mail e numero di telefono. L'utente è tenuto a fornire informazioni veritiere e complete. A questo punto, l'utente ha la possibilità - se offerta - di regolare individualmente il numero di persone che viaggiano. Inoltre, a questo punto l'utente può prenotare servizi remunerati separatamente, nella misura in cui tali servizi sono offerti dal rispettivo fornitore terzo. Se le informazioni errate contenute nel modulo di prenotazione comportano errori nella prenotazione o nel contratto con il terzo fornitore e se ciò comporta costi o spese aggiuntive per Holidu (ad esempio costi di cancellazione), Holidu ha il diritto di chiedere un risarcimento all'utente nella misura in cui l'utente è responsabile delle informazioni errate.
3.6.3 Cliccando sul pulsante relativo all'ultima informazione richiesta per la conclusione del contratto, l'utente prosegue nel processo di prenotazione. Nella sottopagina seguente sono elencate nuovamente le caratteristiche essenziali dei servizi del fornitore terzo.
3.6.4 Nella panoramica delle prenotazioni, Holidu rimanda alla validità delle CGC e delle condizioni generali di contratto del rispettivo fornitore terzo. Cliccando sul pulsante Prenota con pagamento, l'Utente accetta le CGC e le Condizioni generali di contratto del rispettivo fornitore terzo e conferma di aver letto e compreso le informazioni sulla cancellazione e sulla protezione dei dati. L'utente può stampare o salvare questi documenti.
3.6.5 Cliccando sul pulsante Prenota con obbligo di pagamento, l'Utente incarica Holidu di organizzare un servizio da parte di un fornitore terzo. Holidu non offre i servizi a proprio nome, ma a nome e per conto dei rispettivi fornitori terzi.
3.6.6 Allo stesso tempo, l'utente presenta un'offerta vincolante per la prenotazione dei servizi selezionati al fornitore terzo indicato nella pagina di panoramica, cliccando sul pulsante Prenota con obbligo di pagamento. Fino all'invio del modulo di prenotazione, l'utente può correggere la sua selezione o i dati inseriti o annullare del tutto il processo utilizzando le consuete funzioni del terminale o del browser da lui utilizzato (ad esempio, la funzione indietro). Se l'Utente conferma il pulsante Prenota con obbligo di pagamento, Holidu inoltra la richiesta di prenotazione dell'Utente al Fornitore Terzo e conferma immediatamente l'avvenuta trasmissione della richiesta di prenotazione al Fornitore Terzo tramite e-mail (conferma della richiesta di prenotazione). Questa e-mail di conferma contiene ancora una volta le Condizioni Generali di Holidu, compresi i riferimenti alle Condizioni Generali del Fornitore terzo e l'informazione che il contratto per i servizi prenotati è concluso esclusivamente con il Fornitore terzo. Questa e-mail di conferma non porta ancora alla conclusione di un contratto tra l'utente e il fornitore terzo. Le corrispondenti dichiarazioni di accettazione o rifiuto vengono rilasciate dal fornitore terzo separatamente e direttamente all'utente. L'utente può trovare ulteriori informazioni al riguardo presso il rispettivo fornitore di terze parti.
3.6.7 Quando viene fatta un'offerta, il testo del contratto viene memorizzato da Holidu nel rispetto della protezione dei dati per l'elaborazione del contratto (memorizzazione del testo del contratto). L'Utente può stampare il testo del contratto prima di completare il processo di prenotazione utilizzando la funzione di stampa del suo browser nell'ultima fase del processo di prenotazione.
3.7 Per quanto riguarda la prenotazione di servizi, il contratto viene stipulato esclusivamente tra il fornitore terzo e l'utente. Holidu non entra a far parte di questo rapporto contrattuale e non fornisce alcun servizio all'utente.
3.8 Il fornitore terzo è esclusivamente responsabile nei confronti dell'utente della corretta esecuzione di un servizio mediato, indipendentemente dalla sua natura giuridica. Tutti i diritti relativi alla prenotazione effettuata dall'Utente saranno fatti valere direttamente nei confronti del Fornitore terzo in quanto partner contrattuale e non nei confronti di Holidu. Ciò vale anche per i diritti legalmente esistenti o volontariamente concessi dal Fornitore terzo, come i diritti di revoca e di recesso o altre dichiarazioni relative al rapporto contrattuale o al rapporto di servizio dell'Utente con il Fornitore terzo (ad esempio, comunicazioni di difetti).
3.9 Nella misura in cui Holidu non ha assunto un obbligo contrattuale corrispondente per accordo esplicito con l'Utente, Holidu non è responsabile della conclusione del contratto con il fornitore terzo indicato dall'Utente nella richiesta di prenotazione.
Il pagamento per i servizi organizzati può essere effettuato in qualsiasi modo offerto dal fornitore terzo, sia nel caso di prenotazione espressa che nel caso di inoltro a un portale esterno di un fornitore terzo. Le singole condizioni di pagamento (ad es. eventuali commissioni a carico dell'utente per la scelta di determinati mezzi di pagamento, eventuali depositi dovuti, date di scadenza, ecc.) vengono visualizzate all'utente durante il processo di prenotazione sul sito web o sul portale esterno del fornitore terzo o, al più tardi, indicate nell'e-mail di conferma del fornitore terzo. A seconda del servizio prenotato, il pagamento sarà riscosso dal rispettivo fornitore terzo o da un fornitore di servizi utilizzato dal fornitore terzo per il recupero crediti, ad esempio Paypal, in base alle condizioni di pagamento valide al momento della conclusione del contratto.
5.1 I diritti esclusivi di utilizzo del sito e dei contenuti protetti (ad esempio foto, grafici, descrizioni) accessibili tramite il sito sono generalmente detenuti da Holidu o, se del caso, dai fornitori terzi. In particolare, l'utente non è autorizzato a modificare, copiare, distribuire, trasferire, assegnare, vendere, sfruttare, mostrare, eseguire pubblicamente, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza o alterare qualsiasi informazione, foto, video, grafica, progetto, software, prodotto o servizio a cui si possa accedere o visualizzare tramite il sito web.
5.2 in deroga al paragrafo 1, l'utente è autorizzato a scaricare, visualizzare e stampare singoli contenuti del sito web esclusivamente per scopi personali e non commerciali (ad es. documentazione dei dati/prove del fornitore terzo).
5.3 l'utente non dovrà fornire informazioni, dati e contenuti (come immagini, testi) tramite il sito web che violino i diritti di terzi - come i diritti su nomi, copyright e marchi - o che violino le leggi vigenti.
5.4 L'Utente manleva Holidu da tutte le pretese di terzi che possono essere avanzate nei confronti di Holidu in relazione all'esercizio dei diritti contrattuali. Sono incluse, in particolare, anche le richieste di risarcimento per violazione del copyright e del marchio, nonché le richieste di risarcimento, le responsabilità, i danni, le perdite e le spese che possono sorgere in relazione a: (i) una violazione dei presenti T&C da parte dell'Utente, (ii) l'uso improprio del Sito web, (iii) il soggiorno in una struttura ricettiva, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli infortuni, le perdite o i danni di qualsiasi tipo derivanti da o in conseguenza di tale soggiorno, (iv) la violazione di leggi, regolamenti o diritti di terzi, come le norme sulla protezione dei dati. Questo obbligo di indennizzo si applica solo se e nella misura in cui i reclami, le responsabilità, i danni, le perdite e le spese sono stati causati dalla violazione colposa di un obbligo contrattuale da parte dell'Utente.
5.5 l'utente dovrà informare immediatamente Holidu di qualsiasi violazione dei diritti oggetto del contratto. Holidu ha il diritto di adottare misure appropriate per difendersi dalle rivendicazioni di terzi o per far valere i propri diritti. L'indennizzo comprende anche il rimborso dei costi ragionevoli che Holidu sostiene o ha sostenuto a seguito di un'azione legale/difesa.
6.1 L'utente è tenuto a utilizzare il sito web esclusivamente per uso personale e non commerciale e, in particolare, a non utilizzare programmi o funzioni per generare automaticamente pagine o contenuti sul sito web o per copiare automaticamente contenuti dal sito web.
6.2 Inoltre, l'utente non fornirà alcun contenuto o informazione tramite il sito web che
- costituisca una pubblicità mascherata da valutazione;
- sia non oggettivo, discriminatorio o deliberatamente non veritiero;
- non abbiaun riferimento a un alloggio o a un servizio sul sito web;
- siaimmorale offensivo o pornografico;
- contenga virus, trojan o altro malware,
- comprendaazioni commerciali che costituiscono un fastidio irragionevole per gli altri utenti (ad esempio, sotto forma di catene di Sant'Antonio, sondaggi, SPAM).
7.1 Le possibilità di riprenotazione e cancellazione di servizi già prenotati, nonché gli eventuali costi sostenuti a tale riguardo, sono riportati nei documenti contrattuali o nelle Condizioni generali di contratto del rispettivo fornitore terzo. Holidu non ha alcuna influenza sulle condizioni dei fornitori terzi.
7.2 Holidu non ha il diritto né l'obbligo di accettare le richieste di cancellazione o di riprenotazione o altre dichiarazioni da fare al Fornitore Terzo in qualità di partner contrattuale. Per non compromettere la puntualità della consegna, gli utenti sono tenuti a trasmettere le relative dichiarazioni direttamente al fornitore terzo.
Qualsiasi trattamento dei dati personali viene effettuato in conformità alle disposizioni del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE (DS-GVO) nella versione applicabile dal 25 maggio 2018 e, in particolare, alle disposizioni di legge sulla protezione dei dati della Legge federale sulla protezione dei dati (BDSG). Per la conclusione del contratto è necessario che l'utente fornisca i propri dati personali, che saranno poi utilizzati per l'elaborazione della prenotazione. I dati obbligatori richiesti per l'elaborazione dei contratti sono contrassegnati separatamente, mentre gli altri dati sono facoltativi. Holidu tratta i dati forniti per elaborare la prenotazione. A tal fine, i dati di pagamento possono essere trasmessi alla banca di Holidu. La base giuridica è costituita dall'art. 6 comma 1 p. 1 lett. b DS-GVO. Le disposizioni dettagliate sulla protezione dei dati possono essere consultate anche su https://www.holidu.it/privacy. Esse contengono informazioni dettagliate sul trattamento dei dati. Queste contengono informazioni dettagliate su come vengono trattati i dati personali, su come vengono protetti e sui diritti che il cliente ha a questo proposito.
9.1 All'utente spettano i diritti di garanzia previsti dalla legge.
9.2 Sono escluse le richieste di risarcimento danni da parte dell'utente nei confronti di Holidu. Sono escluse le richieste di risarcimento danni da parte dell'Utente derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute o dalla violazione di obblighi contrattuali essenziali (obblighi cardinali), nonché la responsabilità per altri danni basati su una violazione intenzionale o gravemente negligente degli obblighi da parte di Holidu o dei suoi agenti vicari. Gli obblighi contrattuali rilevanti sono obblighi il cui adempimento è essenziale per la corretta esecuzione del contratto e sul cui adempimento la parte contraente può regolarmente fare affidamento.
Holidu non ha il diritto o l'obbligo di accettare le notifiche di difetti se questi riguardano l'esecuzione del contratto da parte del fornitore terzo. Tali notifiche di difetti o reclami devono essere fatte direttamente al fornitore terzo o ai suoi referenti in loco e sono soggette alle loro disposizioni legali o contrattuali.
9.3 In caso di violazione degli obblighi contrattuali materiali, Holidu sarà responsabile dei danni prevedibili tipici del contratto solo se tali danni sono stati causati da semplice negligenza, a meno che le richieste di risarcimento danni dell'Utente non si basino su lesioni alla vita, al corpo o alla salute. Le richieste di risarcimento danni da parte dell'Utente che si basano su richieste di sanzioni contrattuali da parte di partner contrattuali dell'Utente, in particolare fornitori terzi, non sono in nessun caso prevedibili per Holidu o tipiche del contratto nel senso sopra indicato.
9.4 La responsabilità di Holidu ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto e di altre disposizioni obbligatorie in materia di responsabilità, in particolare la legge sulla protezione dei dati, non è influenzata dalle limitazioni ed esclusioni di responsabilità di cui sopra.
9.5 Nella misura in cui la responsabilità di Holidu è esclusa o limitata, ciò vale anche per la responsabilità dei dipendenti, dei rappresentanti e degli agenti ausiliari di Holidu.
9.6 Le immagini, le mappe e i dati relativi alla posizione visualizzati sul sito web sono da intendersi solo come una guida alla posizione locale del rispettivo alloggio. Fanno fede solo le informazioni contenute nel processo di prenotazione o nelle relative conferme di prenotazione dei fornitori terzi.
10.1 Tutti i rapporti giuridici tra Holidu e l'Utente sono disciplinati esclusivamente dalle leggi della Repubblica Federale di Germania, con esclusione di qualsiasi conflitto di leggi di diritto internazionale privato. Se l'Utente è un consumatore, la frase 1 si applica solo nella misura in cui la scelta della legge non pregiudica la protezione delle disposizioni legali obbligatorie dello Stato in cui l'Utente ha la sua residenza abituale.
10.2 Se l'utente ha trasferito la sua residenza o la sua dimora abituale all'estero, o se la sua residenza o la sua dimora abituale è sconosciuta al momento dell'azione legale, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente dal presente rapporto contrattuale sarà la sede di Holidu. Tuttavia, Holidu ha anche il diritto di intentare un'azione legale presso il foro generale dell'utente. Se l'utente è un commerciante e utilizza i servizi per la sua attività commerciale, il foro competente esclusivo per tutte le rivendicazioni presenti e future derivanti dal rapporto commerciale, a meno che non si applichi un foro esclusivo previsto dalla legge, è la sede commerciale di Holidu.
10.3 Se singole disposizioni delle presenti CGV dovessero risultare in tutto o in parte non valide o inapplicabili, o se dovessero in seguito perdere la loro validità giuridica o la loro applicabilità, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni. Si dovrà trovare una disposizione corrispondente all'intenzione economica della disposizione invalida o nulla. Lo stesso vale per le scappatoie.
Stato: 10 maggio 2023
La versione preliminare può essere consultata QUI.
Informazioni ai clienti sulla conclusione di contratti a distanza
Le seguenti informazioni servono a soddisfare gli obblighi legali di informazione nei contratti di vendita a distanza e nelle transazioni commerciali elettroniche. I nostri Termini e condizioni generali sono disponibili qui https://www.holidu.it/gtc.
Il fornitore del sito web è
Holidu GmbH
Riesstrase 24,
80992 Monaco
Germania
Telefono: +49 89 120840988
E-mail: service@holidu.com
Gestione:
Johannes Siebers, Michael Siebers
Tribunale locale: HRB 2123215
Numero di identificazione dell'imposta sulle vendite (ID IVA): DE295937815
La sede legale della Società è: Monaco di Baviera
La visualizzazione e l'ordine dei risultati di ricerca mostrati sul sito web si basano su un algoritmo dinamico di autoapprendimento e dipendono da una serie di fattori diversi. Uno di questi fattori è la combinazione di criteri di ricerca che gli utenti inseriscono nel sito web. Questi criteri di ricerca includono variabili come la destinazione, il prezzo, il numero di ospiti e il tipo, le strutture e le caratteristiche dell'alloggio. Holidu riceve anche una remunerazione dai fornitori terzi. Questa remunerazione è un altro fattore che influisce sulla visualizzazione e sull'ordine dei risultati di ricerca. L’ordinedelle offerte visualizzate può essere influenzato anche dalle preferenze di ordinamento selezionate dagli utenti (ad es. popolarità, migliore offerta, valutazioni) e da altri parametri (ad es. classificazione tra offerte simili, successo di prenotazione delle rispettive offerte, performance dei clic).
Le informazioni sul rispettivo fornitore terzo sono disponibili nell'area della panoramica dell'offerta e nell'ambito della panoramica della prenotazione immediatamente prima della conclusione del contratto. In caso di reclamo relativo all'alloggio e ai servizi forniti dal fornitore terzo, l'utente può contattare i recapiti ivi indicati.
Le informazioni sui servizi di intermediazione da noi forniti sono contenute nei nostri Termini e condizioni generali https://www.holidu.it/gtc.
Le caratteristiche essenziali dei servizi offerti dal fornitore terzo sono reperibili dall'utente nella rispettiva descrizione sul sito web.
15.1 L'utente può scegliere senza impegno i servizi di alloggio o di assistenza che desidera tra le offerte presentate dai fornitori terzi.
15.2 L'utente può utilizzare l'apposita funzione di ricerca, con la quale vengono interrogati la destinazione desiderata, le date di arrivo e partenza e il numero di ospiti. Se l'utente fa clic sul pulsante "Cerca", vengono visualizzati i risultati che corrispondono ai suoi criteri di ricerca.
15.3 L'utente può modificare i criteri di ricerca in qualsiasi momento cliccando sul rispettivo criterio di ricerca nell'intestazione del sito web e poi sul pulsante visibile qui sotto, che porta all'applicazione dei criteri di ricerca.
15.4 Facendo clic sul pulsante dell'offerta, l'utente viene portato all'offerta desiderata.
15.5 Se la prenotazione viene effettuata direttamente tramite il portale esterno del fornitore terzo, cliccando sul pulsante dell'offerta si viene reindirizzati al suo sito web. Il processo di prenotazione si basa sulle informazioni fornite dal fornitore terzo.
15.6 Se la prenotazione viene effettuata come prenotazione express tramite il sito web di Holidu, il processo di prenotazione è il seguente:
15.6.1 Facendo clic sul "pulsante dell'offerta", l'utente viene indirizzato a una sottopagina.
Questa sottopagina riassume le caratteristiche essenziali del rispettivo servizio del fornitore terzo. Tra le altre cose, l'utente viene informato sui mezzi di pagamento disponibili e sulla disponibilità dell'offerta.
15.6.2 Facendo clic sul pulsante della finestra seguente, che indica il proseguimento del processo di prenotazione, l'utente prosegue nel processo di prenotazione. All'utente viene quindi chiesto di fornire le informazioni necessarie per la prenotazione, in particolare nome e cognome, via e numero civico, codice postale, città, paese, indirizzo e-mail e numero di telefono. L'utente è tenuto a fornire informazioni veritiere e complete. A questo punto, l'utente ha la possibilità - se offerta - di regolare individualmente il numero di persone che viaggiano. Inoltre, a questo punto l'utente può prenotare servizi remunerati separatamente, nella misura in cui questi sono offerti dal rispettivo fornitore terzo. Se le informazioni errate contenute nel modulo di prenotazione comportano errori nella prenotazione o nel contratto con il terzo fornitore e se ciò comporta costi o spese aggiuntive per Holidu (ad esempio costi di cancellazione), Holidu ha il diritto di chiedere un risarcimento all'utente nella misura in cui l'utente è responsabile delle informazioni errate.
15.6.3 Cliccando sul pulsante relativo all'ultima informazione richiesta per la conclusione del contratto, l'utente prosegue nel processo di prenotazione. Nella sottopagina seguente sono elencate nuovamente le caratteristiche essenziali dei servizi del fornitore terzo.
15.6.4 Sotto la panoramica della prenotazione, rimandiamo alla validità delle nostre Condizioni generali di contratto e delle Condizioni generali di contratto del rispettivo fornitore terzo. Facendo clic sul pulsante "Prenotazione con obbligo di pagamento", l'Utente accetta le Condizioni generali di contratto e le Condizioni generali di contratto del rispettivo fornitore terzo e conferma di aver letto le informazioni sulla revoca e le nostre informazioni sulla protezione dei dati; l'Utente può stampare o salvare questi documenti. Cliccando sul pulsante "Prenota con obbligo di pagamento", l'utente incarica Holidu di organizzare un servizio da parte di un fornitore terzo. Holidu non offre il servizio a proprio nome, ma a nome e per conto del rispettivo fornitore terzo.
15.6.5 Allo stesso tempo, l'utente presenta un'offerta vincolante per la prenotazione dell'alloggio o del servizio selezionato all'offerente terzo indicato nella pagina di panoramica, cliccando sul pulsante "Prenota con obbligo di pagamento". Fino all'invio del modulo di prenotazione, l'utente può correggere la sua selezione o i dati inseriti o annullare completamente il processo mediante le consuete funzioni del terminale o del browser da lui utilizzato (ad esempio, la "funzione Indietro"). Se l'Utente conferma il pulsante "Prenota con obbligo di pagamento", Holidu inoltra la richiesta di prenotazione dell'Utente al Fornitore Terzo e conferma immediatamente all'Utente via e-mail l'avvenuta trasmissione della richiesta di prenotazione al Fornitore Terzo ("Conferma della richiesta di prenotazione"). Questa e-mail di conferma contiene ancora una volta le nostre Condizioni generali, compresi eventuali riferimenti alle Condizioni generali del fornitore terzo, nonché l'informazione che il contratto per l'alloggio e i servizi è concluso esclusivamente con il fornitore terzo. Questa e-mail di conferma non porta ancora alla conclusione di un contratto tra l'utente e il fornitore terzo. Le corrispondenti dichiarazioni di accettazione o rifiuto vengono rilasciate dal fornitore terzo separatamente e direttamente all'utente. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili presso il rispettivo fornitore di terze parti.
15.7 Quando viene fatta un'offerta, il testo del contratto viene da noi memorizzato nel rispetto della protezione dei dati ai fini dell'elaborazione del contratto ("memorizzazione del testo del contratto"). L'utente può stampare il testo del contratto prima di completare il processo di prenotazione utilizzando la funzione di stampa del suo browser nell'ultima fase della prenotazione.
I prezzi indicati nelle rispettive offerte sono prezzi totali e possono includere tasse e spese. Il prezzo totale del servizio e le singole componenti del prezzo saranno nuovamente disponibili per l'utente nella panoramica della prenotazione immediatamente prima di effettuarla.
Maggiori dettagli sulle modalità di pagamento sono disponibili nella descrizione del servizio della rispettiva offerta.
All'utente spettano i diritti di garanzia previsti dalla legge, che possono essere modificati in base alle Condizioni generali di contratto. Ulteriori dettagli sono disponibili nei Termini e condizioni generali https://www.holidu.it/gtc.
La lingua disponibile per la stipula del contratto è l’italiano. La nostra conferma di prenotazione e la fornitura di ulteriori informazioni sono esclusivamente in lingua italiana.
Avviso relativo ai procedimenti arbitrali dei consumatori ai sensi dell'articolo 36 della legge sulla risoluzione delle controversie dei consumatori (VSBG) e alla risoluzione delle controversie online ai sensi dell'articolo 14 (1) del regolamento sulla risoluzione delle controversie online in materia di consumo (regolamento (UE) n. 524/2013; cosiddetto regolamento ODR).
La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online (ODR), accessibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Non siamo disposti né obbligati a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.
Stato: 15 Aprile 2024
Politica dei contenuti
Attraverso la piattaforma Holidu, Holidu consente la commercializzazione di strutture a nome e per conto di fornitori terzi, fornendo funzioni di ricerca, confronto e prenotazione ai potenziali ospiti e facilitando la conclusione di contratti di locazione tra gli ospiti e i fornitori di strutture .
Sebbene Holidu non sia parte di alcun rapporto contrattuale tra gli ospiti e i fornitori di strutture, Holidu si impegna a creare e mantenere un piattaforma online sicura, prevedibile e affidabile sia per gli ospiti che per i fornitori di strutture.
I paragrafi che seguono contengono informazioni utili che gli ospiti e i fornitori di strutture dovrebbero leggere attentamente prima di iniziare a utilizzare i servizi di Holidu e ogni volta che riscontrano un problema con i servizi di Holidu o con la condotta contrattuale o il comportamento di un altro utente sulla piattaforma di Holidu.
1. Sistema interno di gestione dei reclami
Avete il diritto di presentare reclami per via elettronica e gratuitamente contro le decisioni prese da Holidu. A tal fine, Holidu mette a disposizione un sistema interno di gestione dei reclami basato sui principi di trasparenza e parità di trattamento, che consente di gestire i reclami in tempi ragionevoli, in modo non discriminatorio, diligente e non arbitrario. Il sistema interno di gestione dei reclami non pregiudica il diritto dell'utente di utilizzare vie legali in qualsiasi momento.
a. Diritto di presentare un reclamo
È possibile presentare un reclamo nei seguenti casi:
- contro una decisione di Holidu nell'ambito del processo relativo alla vostra segnalazione di contenuti (presumibilmente) illegali, come descritto nella sezione 4 qui di seguito;
- contro una decisione di Holidu che limita la visibilità, la disponibilità o l'accessibilità di un contenuto. Ad esempio, un blocco che vieta alcuni contenuti come la visualizzazione delle strutture o le recensioni degli ospiti delle strutture;
- contro la decisione di Holidu di sospendere o interrompere la fornitura del servizio, in tutto o in parte. Ad esempio, la limitazione della possibilità di scrivere recensioni sugli ospiti;
- contro la decisione di Holidu di sospendere o chiudere l'account dell'utente;
In qualità di fornitore di strutture sulla piattaforma Holidu avete il diritto di presentare un reclamo in questi ulteriori casi:
- se avete problemi tecnici con i servizi Holidu che riguardano direttamente la fornitura dei servizi Holidu, ad esempio la visualizzazione non corretta degli strutture sulla piattaforma Holidu o problemi di connessione di cui Holidu è responsabile.
- se si sospetta che Holidu non rispetti gli obblighi previsti dal Regolamento (UE) 2019/1150, il Regolamento P2B. Ad esempio, se i termini e le condizioni non sono facilmente reperibili, se i servizi di Holidu vengono limitati, sospesi o interrotti senza una motivazione di tale decisione, o se non vengono nominati i mediatori.
- se avete problemi con le misure adottate da Holidu o con il comportamento di Holidu che riguardano direttamente la fornitura dei servizi di Holidu e che vi impattano.
b. Accesso e funzionamento del sistema interno di gestione dei reclami.
Per presentare un reclamo, assicurarsi di:
- validare il reclamo in modo preciso.
- inviare il reclamo a contactpoint-dsa@holidu.com.
c. Elaborazione e ulteriori informazioni
Holidu tratterà e prenderà in debita considerazione tutti i reclami presentati e li tratterà in modo rapido ed efficace, tenendo conto dell'importanza e della complessità della questione sollevata. Holidu informerà il reclamante sull'esito del processo interno di gestione dei reclami.
2. Risoluzione extragiudiziale delle controversie
Avete il diritto di scegliere un qualsiasi organo di risoluzione extragiudiziale delle controversie per risolvere le controversie relative ai reclami che non sono stati risolti tramite il sistema interno di gestione dei reclami.
L'elenco degli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie certificati dal Coordinatore dei Servizi Digitali è disponibile qui: https://www.bundesnetzagentur.de/DSC/DE/_Home/start.html
3. Moderazione dei contenuti
Holidu intraprende azioni volte a individuare, identificare e risolvere i contenuti o le informazioni illegali fornite dagli ospiti o dai fornitori di strutture sulla piattaforma Holidu. Ad esempio, elaborando le vostre segnalazioni di contenuti (presumibilmente) illegali come descritto nella sezione 4.
Le misure possibili in relazione a contenuti o informazioni illegali possono includere la retrocessione, la disabilitazione dell'accesso o la rimozione degli stessi, o misure che influiscono sulla capacità di fornire tali informazioni, come la cessazione o la sospensione dell'accesso al vostro account Holidu. Tali misure richiedono un motivo oggettivo e Holidu non deciderà arbitrariamente di rimuovere o bloccare i contenuti.
Se Holidu dovesse utilizzare altre politiche, procedure, misure e strumenti per la moderazione dei contenuti, fornirà le informazioni corrispondenti in un linguaggio chiaro, semplice, comprensibile, facile da usare e non ambiguo. Allo stesso modo, se Holidu dovesse utilizzare un processo decisionale algoritmico e una revisione umana, fornirà le informazioni corrispondenti.
4. Meccanismo di avviso per i contenuti illegali
Se l'utente riscontra o sospetta che le informazioni disponibili sulla piattaforma Holidu siano illegali, può segnalarne il contenuto. Holidu è tenuta a informare le autorità giudiziarie e le forze dell'ordine competenti in caso di sospetto di reato.
a. Notifica per via elettronica
Holidu consente una procedura sulla piattaforma Holidu per la segnalazione puramente elettronica di informazioni riconosciute come illegali e che possono essere recuperate sulla piattaforma Holidu.
Ciascuna segnalazione deve contenere (i) una spiegazione debitamente motivata del motivo per cui il segnalante ritiene che le informazioni in questione siano illegali; (ii) una chiara indicazione dell'esatta ubicazione elettronica di tali informazioni, come ad esempio l'indirizzo o gli indirizzi URL precisi; (iii) il nome e l'indirizzo e-mail del segnalante o dell'entità, a meno che le informazioni non siano considerate relative a un reato di cui agli articoli da 3 a 7 della direttiva 2011/93/UE (ossia reati connessi all'abuso e allo sfruttamento sessuale dei minori e alla pornografia infantile); e (iv) includere una dichiarazione in cui la persona o l'entità segnalante ritiene in buona fede che le informazioni e i dettagli contenuti nella segnalazione siano accurati e completi.
b. Conferma di ricezione
Al ricevimento della notifica ai sensi della sezione precedente, Holidu invierà immediatamente alla persona notificante una conferma di ricezione della notifica all'indirizzo elettronico fornito.
c. Elaborazione e ulteriori informazioni
Holidu elaborerà tutte le notifiche in conformità con la sezione 4 a. e deciderà in merito alle informazioni segnalate in modo tempestivo, attento, non arbitrario e obiettivo. Se Holidu dovesse utilizzare mezzi automatizzati per questo trattamento o processo decisionale, fornirà le informazioni corrispondenti in relazione alla fornitura del canale di segnalazione in conformità con la sezione 4 a. Holidu informerà immediatamente la persona interessata della sua decisione in merito alle informazioni segnalate e indicherà i possibili rimedi legali contro questa decisione.
d. Sospetto di reati penali
In caso di sospetto di reato, Holidu è tenuta a informare le autorità giudiziarie o di polizia competenti.
5. Tracciabilità dei fornitori
Holidu assicura che i fornitori di strutture possono fornire tutte le informazioni che sono necessarie per offrire servizi ai consumatori dell'Unione Europea e quindi non rimanere anonimi. Queste informazioni includono (ove applicabile):
- nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail;
- una copia del documento di identità;
- i dati del conto di pagamento;
- il numero di registro commerciale;
- un'autocertificazione con cui il fornitore si impegna a offrire solo servizi conformi alle norme applicabili del diritto dell'Unione.
Holidu fa del suo meglio per garantire che le informazioni siano affidabili, complete e presentate in modo facilmente accessibile e comprensibile. Se Holidu identifica che è stato offerto un servizio illegale, fornirà le informazioni corrispondenti agli ospiti che hanno acquistato il servizio illegale attraverso i suoi servizi.
Stato: 18 giugno 2024